Domenica 07 agosto 2022, dalle 18:30 alle 23:50

Vallemaggia Magic Blues

An evening with the Locarno Film Festival. DimeBlend feat. - Chiara “Keyra” Ruggeri - Lisa Doby - Sari Schorr

AVEGNO, Dom 07.08.2021

An evening with the Locarno Film Festival

Una meravilgiosa Lady’s Night chiude la 20° edizione del Vallemaggia Magic Blues

DimeBlend feat. Chiara “Keyra” Ruggeri

Lisa Doby

Sari Schorr

La 20° edizione si conclude nel nome delle donne. Tre grandi artiste che in passato ci hanno deliziato con delle grandi esibizioni. Apre la serata la prima ed unica artista Valmaggese che ha calcato il palco del Vallemaggia Magic Blues, l’anno scorso a Gordevio. I DimeBlend nascono dall’incontro tra Max Frapolli, chitarrista di estrazione rock-blues attivo in svariate formazioni rock, e la potente voce soul di Chiara “Keyra” Ruggeri, che nel 2014 a The Voice Of Switzerland, con la sua voce gospel e la sua capacità di trasmettere emozioni ha convinto anche il grande Philipp Fankhauser, suo coach nello show.

Per una serata tutta al femminile vi sarà quindi il gradito ritorno della graziosa Lisa Doby, che seppe incantare il pubblico di Cevio con le sue composizioni, un mix di Soul e Gospel. Nel 2008, Lisa Doby ha rappresentato la nuova generazione Soul nel documentario su Nina Simone The Love Sorceress, presentato a Cannes e nel 2009 ha avuto l’onore di esibirsi prima del discorso di Barack Obama agli studenti europei riuniti a Strasburgo. Negli ultimi anni ha girato soprattutto in Europa del nord con il suo show Acoustic Moments. La forza di Lisa Doby sta nella sua capacità di combinare l'emozione del Soul con il dinamismo del Rock. Sarà un piacere rivederla al Magic Blues.

Chiusura migliore non poteva esserci. Toccherà alla cantante Sari Schorr congedare il 20°. Agli albori della carriera i suoi modelli furono le inarrivabili Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, ma anche le prime cantanti blues quali Bessie Smith, Ma Rainey e Mamie Smith. Fattasi notare, ha in seguito girato gli Stati Uniti e l'Europa con grandi calibri quali Joe Louis Walker e Popa Chubby ed è stata inserita nella New York Blues Hall of Fame. Con l’acclamato debutto A Force of Nature (prodotto da Mike Vernon) irruppe come un tornado sulla scena Blues-rock mondiale, supportata da una compatta e solida band anglo-americana, The Engine Room. Le sue canzoni sono molto elaborate, con testi vibranti che evidenziano la passione, la grinta e l’empatia che Sari Schorr sprigiona dal palco. Nel 2018 per il concerto di Avegno avevamo scritto “rimarrà nella memoria di molti per la brillante esibizione della grintosa Sari Schorr, che ha mantenuto le promesse della vigilia e pare ormai pronta a spiccare il salto che la dovrebbe proiettare nell’olimpo del Soul-rock” quindi prima che sia troppo tardi la vogliamo con noi a festeggiare i nostri primi 20 anni. Ben tornata in the Magic Valley cara Sari!

Categoria
Musica

Dove
Piazza
Avegno

Organizzatore
Associazione Magic Blues

Entrata
Entrata a pagamento

Link
Sito web