Giovedì 22 ottobre 2020, ore 10:00

Carico della gra

L'essicazione delle castagne era un momento molto importante per le nostre comunità contadine. Questa tradizione è rivissuta in particolare per le scuole, ma aperta pure a tutti gli interessati.

Come ogni anno, il gruppo di lavoro della grà di Moghegno propone  il tradizionale carico e scarico della grà, per far conoscere e tramandare l'indispensabile metodo di essiccazione e conservazione delle castagne che ha contraddistinto la vita degli abitanti della Valle nei secoli scorsi.

Il carico della grà avviene a metà ottobre e consiste nel pesare e registrare le castagne che vengono portate alla grà dai loro proprietari per poi disporle sul graticcio al piano superiore della piccola struttura in pietra. Al piano inferiore viene quindi acceso il fuoco che genera il calore necessario all’essiccazione. Il fuoco rimarrà acceso per le tre settimane successive e controllato quotidianamente dai fuochisti fino al momento dello scarico, che di solito avviene tra fine ottobre e metà novembre.

I privati dovranno annunciare il quantitativo delle loro castagne presso l'Org. turistica Lago Maggiore e Valli (091 759 77 26) / Informazioni e iscrizioni per le scuole: Vanessa (079 235 23 16), info@cnvm.ch.

Categoria
Feste, mercati e tradizioni
Volontariato
Attività didattica

Dove
Gra
Moghegno

Organizzatore
Centro Natura Vallemaggia

Pubblico
Tutti

Entrata
Entrata a pagamento

Link
Sito web

Altri eventi di Centro Natura Vallemaggia