24.04.2021 – 30.10.2021, ore 16:00

Inaugurazione esposizione temporanea e conferenza

L'opera di un architetto: Paolo Zanini

Zanini, cavergnese d'origine, si profila agli inizi del Novecento come un architetto influente nel panorama ticinese.

Le sue opere spaziano sull'intero territorio cantonale, dalla Valmaggia a Lugano, dove è autore del Cimitero monumentale della Città, fra i più importanti della Svizzera. La mostra si avvale di un ricco archivio di documenti originali donati dagli eredi e da documenti provenienti da archivi pubblici e privati, completati da fotografie contemporanee scattate da Marcelo Villada Ortiz e da scritti di storici dell'architettura.

L’insieme dei progetti presentati ai visitatori nei bellissimi spazi del Museo di Valmaggia di Cevio, mostra come durante i 20 anni della sua breve vita professionale, l’architetto Paolo Zanini (Cavergno 1871 - Lugano 1914) abbia progettato e costruito un po’ovunque in Ticino, da Faido a Mendrisio, passando per la sua valle Maggia, ai centri di Locarno, Muralto, Bellinzona e Lugano, privilegiando edifici istituzionali o di grande impatto e contribuendo con altri colleghi a creare l’immagine urbana dei centri ticinesi all'inizio del secolo scorso. Oltre ai disegni d’epoca presentati in esposizione e sul catalogo, si è quindi voluto regalare ai visitatori anche uno sguardo attuale sugli edifici di Zanini ancora presenti sul nostro territorio. Questo grazie alle affascinanti immagini del fotografo Marcelo Villada Ortiz che ne ha colto e valorizzato la contemporaneità. 

La presentazione ufficiale in loco, a causa della pandemia, è stata rimandata al 24 aprile, ma vi invitiamo comunque già dal 3 aprile, a visitare l’interessante esposizione e gli spazi del Museo situato a Cevio Vecchio, sito che offre anche incantevoli spunti per passeggiate e visite dei sentieri, tra i quali quello didattico che presenta più di 60 grotti situati tra i macigni di una grande frana alle spalle di Palazzo Franzoni, sede del Museo.


Categoria
Mostre
Conferenze e incontri

Dove
Corte esterna del Museo
Cevio

Organizzatore
Museo di Valmaggia

Pubblico
Tutti