Giovedì 27 ottobre 2022, dalle 20:15 alle 22:30

Per nuove dinamiche territoriali

Conferenza con Antonio De Rossi

Conferenza con l’architetto Antonio De Rossi, professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore dell’Istituto di Architettura montana e della rivista internazionale “ArchAlp” presso il Politecnico di Torino. Ha al proprio attivo diversi progetti di rigenerazione nel territorio alpino.

“È necessario invertire lo sguardo. Guardare all’intero Paese muovendo dai margini, dalle periferie. Considerare le dinamiche demografiche, i processi di modernizzazione, gli equilibri ambientali, le mobilità sociali e territoriali, le contraddizioni e le opportunità, per una volta all’incontrario. Partendo dalla considerazione che le zone più discoste non sono una parte residuale; che si tratta anzi del terreno forse decisivo per vincere le sfide dei prossimi decenni.”

È con questi auspici che Antonio De Rossi e altri colleghi e collaboratori hanno promosso l’Associazione “Riabitare l’Italia”, che si occupa di promuovere studi e progetti concreti per far rivivere le zone più discoste italiane, anche ripensando i rapporti, talvolta conflittuali, tra centri e periferie. Durante la conferenza il relatore, accanto a riflessioni e visioni, presenterà idee ed esempi di successo concretizzatisi in alcune periferie d’Italia.



Categoria
Incontri e conferenze

Dove
Centro scolastico
Ronchini

Organizzatore
Antenna Vallemaggia

Entrata
Entrata gratuita

Download
Flyer