Attività

Percorso per racchette Mogno - Vacarisc

Testo e foto: MAVM

Non è un paesino come gli altri Mogno. La chiesa progettata da Mario Botta ha trasformato il villaggio dandogli grande visibilità a livello internazionale. Il comprensorio sciistico a misura di famiglia rappresenta invece il principale richiamo per gli abitanti della regione che vi si recano per praticare lo sci alpino, lo sci nordico o per passeggiare con le racchette da neve ai piedi.

Lo Sci Club Lavizzara ha pensato a tutti. Un pony lift per i più piccoli, una pista per i più grandicelli, corsi di sci per acquisire le tecniche fondamentali, un anello per la pratica dello sci di fondo e un parco giochi sulla neve con tanto di "snow tubes". Non mancano neppure le proposte per gli amanti delle ciaspolate. Tra i vari itinerari l’escursione sino al corte Vacarisc è uno dei più apprezzati.

Partendo dagli impianti di risalita, passando accanto all’opera di premunizione costruita per proteggere il villaggio dalle frane, in pochi minuti si giunge sopra il villaggio. Da lì, la ciaspolata prosegue lungo una comoda stradina alpestre che si sviluppa dolcemente in un paesaggio caratterizzato dall’alternarsi di zone boschive e spazi aperti punteggiati da numerose costruzioni rustiche riattate con sapienza. Arrivati al corte Vacarisc le tracce sulla neve invitano a proseguire ancora più su verso il lago Mognola, ma quello d’inverno è il regno degli scialpinisti esperti.

 

Lunghezza
7.35 km

Tempo di percorrenza
03h 00min

Salita
370 m

Discesa
370 m

Tipologia
Lineare

Forma fisica
Media

Difficoltà tecnica
Facile (T1)

Accesso con i mezzi di trasporto pubblici

Mogno, colonia - www.ffs.ch


Per maggiori informazioni

Stazione sciistica Mogno

c/o Sci Club Lavizzara

6696 Mogno

info@mognofreetime.ch

www.mognofreetime.ch