Foto e testi: MAVM
Il Sentiero panoramico Cavergno-Brontallo-Bignasco è un percorso circolare che collega tutta una serie di manufatti e siti che nel corso dell’ultimo ventennio sono stati oggetti di progetti di recupero e valorizzazione da parte di numerosi enti locali (comuni, patriziati e associazioni) consapevoli che un paesaggio curato costituisce un valore aggiunto sia per i residenti che per i visitatori.
Reso possibile dalla costruzione ex novo del tratto Ravör-Brontallo, l’anello è lungo una decina di chilometri, presenta oltre 500 m di dislivello e può essere affrontato in più tappe. Si tratta di un vero e proprio invito a trascorrere una giornata alla scoperta di straordinari paesaggi rurali rimasti a lungo quasi dimenticati, immersi nel bosco che fa da cornice ai nostri villaggi.
Lungo il percorso è possibile scoprire alcuni paesaggi di grande bellezza segnalati e descritti da pannelli informativi ubicati nei punti strategici. L’insediamento rurale di Sott Piodau, facilmente accessibile dalla strada principale, è forse il più noto grazie alla presenza dell’affascinante trappola del lupo. Ma non mancano le sorprese, il nuovo percorso che da Cavergno conduce a Brontallo invita alla scoperta delle perle immerse nella Fáula, il bosco di protezione dell’abitato di Cavergno terrazzato tramite la costruzione di migliaia di metri di muri a secco. Una piccola Bavona tutta da scoprire.
Lunghezza
11.8 km
Tempo di percorrenza
04h 00min
Salita
625 m
Discesa
625 m
Tipologia
Circolare
Forma fisica
Media
Difficoltà tecnica
Media (T2)
Materiale aggiuntivo
Libretto sentiero panoramico Cavergno-Brontallo-Bignasco
Maggiori informazioni:
Patriziato di Cavergno
Presidente: Andrea Dalessi
T. 076 559 86 82
E. patriziato.cavergno@gmail.com