Attività

Veglia: I castagni plurisecolari

Testo e foto: Centro Natura Vallemaggia

Il Centro natura Vallemaggia (CNVM), promuovendo il progetto di recupero delle selve castanili di Veglia, ha voluto dare il proprio contributo per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico di questo territorio della Valle Lavizzara.

Queste selve sono caratterizzate da castagni plurisecolari, vigorosi e alcuni di essi considerati monumentali dal WSL, benché abbiano la particolarità di essere situate al limite altimetrico per la castanicoltura. Sono stati rigenerati 230 castagni da frutto, in un territorio complessivo di 7.5 ettari, messi a dimora alcuni alberi da frutta, valorizzati degli antichi muretti a secco, uno stagno e un mulino situato ai bordi di un terrente. E’ inoltre stato promosso un rilievo dell’avifauna presente nella zona.

Il progetto e la realizzazione sono state affidate ad imprese locali, mentre la gestione agricola è stata assunta da aziende della Valle di Peccia.

I bei sentieri pedestri della selva invitano i visitatori ad immergersi con umiltà nell’atmosfera caratteristica che solo i castagni pluricentenari sanno trasmettere.

 

Lunghezza
3.33 km

Tempo di percorrenza
01h 30min

Salita
215 m

Discesa
215 m

Tipologia
Circolare

Forma fisica
Bassa

Difficoltà tecnica
Facile (T1)

Accesso con i mezzi di trasporto pubblici

Peccia, Paese - www.ffs.ch

Materiale aggiuntivo
Dépliant

Per maggiori informazioni:

Centro Natura Vallemaggia

6678 Lodano

Tel. 079 235 23 16

info@cnvm.ch

www.cnvm.ch