CONTESTO DEL PROGETTO
Dei rustici ticinesi, in particolare quelli ubicati fuori zona edificabile, sentiamo parlare spesso in termini problematici: da un lato per una certa rigidità delle normative in vigore, dall’altro per decisioni talvolta difficili da digerire da parte delle autorità competenti; oppure ancora per l’intransigenza, ritenuta eccessiva, che la Berna federale manifesta nei confronti del Ticino. Fanno meno notizia i molti restauri di qualità, promossi sia da privati che da enti pubblici, sicuramente meritevoli di essere conosciuti. L’intento di questo “manifesto” non è quella di sviare l’attenzione rispetto alle difficoltà in merito alla tematica in oggetto, che preoccupano molto e che devono essere affrontate nelle sedi opportune. Si desidera invece favorire un discorso propositivo, che si focalizzi sulle opportunità di restauro dei rustici, per il territorio e per la comunità.
DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo di tutti – Confederazione, Cantone, Comuni, enti pubblici e cittadini privati – dovrebbe essere quello di salvaguardare, con precise regole, questi preziosi beni culturali e questi paesaggi antropizzati: è anche un discorso di qualità diversificata del territorio, rifuggendo la banalizzazione, l’impoverimento e la perdita di tracce preziose del passato. Un futuro dignitoso per le regioni periferiche lo si costruisce anche valorizzando le proprie tipicità: i rustici e il loro paesaggio circostante ne fanno parte di diritto.
Questo patrimonio, per vari motivi, è oggi seriamente a rischio. È indispensabile fare di tutto per salvare il salvabile: già molti edifici sono crollati; il rischio è che nei prossimi anni diversi altri preziosi testimoni della civiltà contadina vengano cancellati irreversibilmente.
L’ERS-LVM e le quattro Antenne di sviluppo regionale ad esso connesse (Vallemaggia, Verzasca, Gambarogno e Centovalli-Onsernone-Pedemonte) desiderano portare l’attenzione e, soprattutto, coinvolgere la comunità, in tutte le sue componenti, per promuovere e incentivare il restauro dei rustici. In un contesto senza dubbio non facile, è importante avere un approccio che trasmetta anche positività, opportunità, occasioni di crescita per il territorio discosto, per i propri cittadini e per i turisti.
STATO DI AVANZAMENTO
- 10.11.22 Presentazione ai media del “Manifesto rustici” e avvio campagna di sensibilizzazione.
PROMOTORE
Ente Regionale per lo Sviluppo Locarnese e Vallemaggia
Referente locale:
Antenna Vallemaggia
Palazzo comunale
6678 Lodano
antenna.vallemaggia@locarnese.ch
INIZIATIVE CORRELATE
Stimoli e consigli per i proprietari di case secondarie nella regione interessati ad offrire il proprio rustico sul mercato turistico: www.invallemaggia.ch/it/progetti/rustici-e-case