Progetti

Posizionamento turistico

Il paesaggio locale quale risorsa per lo sviluppo turistico regionale.

Foto: Ascona-Locarno Turismo

CONTESTO DEL PROGETTO

Nell’ambito del programma cantonale a sostegno delle regioni periferiche, sul territorio ticinese sono sei le zone ad essersi avvalse di un proprio masterplan: quattro di queste appartengono al locarnese e rappresentano una parte fondamentale nell’attrattiva turistica della destinazione.  

Data quindi l’ampiezza della superficie in questione e l’importanza che il settore turistico ricopre per il rilancio economico del territorio, uno dei primi progetti su cui ci si è chinati all’avvio della fase di implementazione, è quello relativo all’elaborazione di un posizionamento turistico unico e non interscambiabile. Questo per ognuna delle regioni in questione. Posizionamento che potesse fungere da orientamento per uno sviluppo dei progetti turistici coerente con le caratteristiche del territorio e con la strategia turistica regionale.

DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dal lato pratico, il concetto si è sviluppato in tre fasi: dapprima un’analisi approfondita del territorio e della relatività identità culturale, successivamente un’analisi del mercato e delle tendenze turistiche ed infine un’analisi comparativa con altre regioni simili. Il risultato, considerando il quadro generale a livello turistico in cui queste regioni si inseriscono, è un’immagine turistica fondata sul proprio carattere, sui propri punti di forza e unicità, che possa essere considerata sia a sé stante, che come parte integrante (ed essenziale) nell’immagine turistica dell’intera regione del locarnese.  

La forza della nostra destinazione risiede nella ricchezza culturale e naturale del territorio: è questa che dobbiamo valorizzare, proteggere e presentare al mondo, unendo le forze e creando sinergie affinché l’esperienza del turista sia unica, arricchente e, in definitiva, indimenticabile.  

Nell’Alta Vallemaggia, un aspetto sicuramente da rimarcare è l’incredibile patrimonio del costruito: una fusione perfetta tra uomo e natura come poche al mondo.

STATO DI AVANZAMENTO

Studio realizzato

PROMOTORE

Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli