CONTESTO DEL PROGETTO
Perché vivere o trasferirsi in valle? È questa, in sintesi, la domanda che si pone lo studio commissionato al Gruppo Multi da parte di vari Enti, Comuni e Istituzioni legati alle Valli del Locarnese (Centovalli, Onsernone, Verzasca, Vallemaggia, Terre di Pedemonte ed Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia).
Negli anni l’alta Vallemaggia come pure la maggior parte delle valli del Locarnese, ha dovuto far fronte a una diminuzione oltre ad un invecchiamento della popolazione. Le cause sono diverse e nonostante diversi sforzi intrapresi per contrastare questa dinamica è stata messa a dura prova la comunità di alcune valli, soprattutto quelle più isolate.
Le misure di rilancio intraprese si sono concentrate su vari fronti tra cui il turismo, il miglioramento degli accessi, la diffusione della banda larga, le misure dei Masterplan, … che però necessitano di ulteriore lavoro per assicurare in modo duraturo una vita serena in valle.
Con queste premesse da circa un anno è in corso uno studio che intende
DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il rilancio della vita in valle rappresenta una sfida quanto mai affascinante e di fondamentale importanza da un punto di vista territoriale e culturale. La riqualificazione dei villaggi nelle zone più discoste, in particolare, permette non solo di conservarne il patrimonio architettonico, ma anche di renderlo adatto a soddisfare nuove esigenze abitative, favorendo così un mantenimento e un ritorno alla vita in valle. Sul piano culturale, invece, il recupero di queste aree coincide con la salvaguardia delle loro tradizioni e dei loro valori e, di conseguenza, della loro stessa identità.
Partendo da un'analisi che fotografi la situazione di partenza e mettendola in relazione con i trend, si vuole proporre delle misure di rilancio per incentivare e migliorare la vita in valle.
STATO DI AVANZAMENTO
- fine 2020 inizio studio 4 Valli commisionato al Gruppo Multi
- 2021 analisi e sondaggio
- 2022 condivisione con le autorità politiche locali e affinamento delle proposte
- 1.12.2022 presentazione dello studio 4 Valli (scarica il pdf)
PROMOTORE
- ERS-LMV
- Fondazione Vallemaggia Territorio Vivo
- Comuni: Centovalli, Onsernone, Terre di Pedemonte, Verzasca.
PROMOTORE
Fondazione Vallemaggia Territorio Vivo