Contesto del progetto
Dopo 10 anni di costruttiva attività a favore del nostro territorio, nel 2018 Artis-Artigianato del Ticino si è trasferita a Maggia. Per ovviare a questa importante partenza, nel mese di giugno dello stesso anno è stata istituita l’Associazione Val Magìa che nel corso dell’estate ha gestito un piccolo spaccio di prodotti alimentari locali. Confortata dall’interesse manifestato tanto dalla popolazione locale quanto dai visitatori che frequentano la Valle e stimolata dal restauro conservativo effettuato dal nuovo proprietario dello stabile Piazza 3, l’Associazione ha deciso di intraprendere un progetto di rilancio del negozio.
Descrizione e obiettivi del progetto
Nel 2019 l’Associazione ha preso in affitto una superficie di vendita maggiorata e ha definito un piano d’investimenti che comprende gli interventi necessari a gestire e promuovere il negozio nonché a realizzare su misura un sistema di esposizione dei prodotti locali. Inoltre, grazie al supporto finanziario dell’Organizzazione turistica regionale Lago Maggiore e Valli, è stato possibile creare un piccolo infopoint capace di servire i turisti che frequentano la media-alta Vallemaggia. Su questa base, l’associazione intende sviluppare ulteriormente l’offerta aumentando progressivamente il periodo di apertura del negozio e sviluppando delle iniziative coinvolgendo altri attori attivi a Cevio.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di contribuire ad animare la splendida piazza di Cevio offrendo una vetrina capace di valorizzare i prodotti alimentari locali.
Risultati
Apertura negozio: estate 2019