Progetti

Sviluppo Bosco Gurin

Destagionalizzare l'offerta e confermare il villaggio walser tra le principali destinazioni turistiche.

Contesto del progetto

Bosco Gurin si distingue per i suoi tratti paesaggistici e culturali rimasti intatti durante gli anni e che permettono al visitatore di provare l’esperienza di un tuffo nel passato. Infatti il pittoresco paesino, fondato nel XIII secolo da colonizzatori Walser, oggi si presenta splendido ed intatto con le sue particolari abitazioni in pietra e legno che fanno del villaggio la destinazione ideale per un soggiorno indimenticabile all’insegna della tranquillità, dell’attività fisica a contatto con la natura e della riscoperta delle tradizioni.

Grazie allo sviluppo di strutture ricettive e all’ampliamento degli impianti di risalita, ha saputo conquistarsi una fetta del mercato turistico invernale. Purtroppo nella bella stagione, pur presentando elementi culturali e naturali di notevole pregio, non riesce ad emergere con sufficiente vigore nell’offerta turistica ticinese. Pertanto è fondamentale sviluppare ed integrare tra loro più prodotti che possano far affiorare la destinazione all’interno di un contesto turistico divenuto estremamente competitivo.

Per accogliere la massa turistica necessaria a mantenere in esercizio e rinnovare le infrastrutture turistiche, oltre ad attrarre un pubblico interessato agli aspetti culturali e naturalistici di Bosco Gurin, la destinazione deve attrarre una clientela più ampia offrendo un ventaglio di opzioni al turista. Data la percezione di destinazione invernale legata alle attività sciistiche e la fascia di pubblico “attivo” che attira, è giustificata la creazione di un set di prodotti volti ad attrarre persone amanti del divertimento e dell’avventura all’aria aperta.

Descrizione e obiettivi del progetto

Lo sviluppo di Bosco Gurin è un progetto faro del Masterplan alta Vallemaggia. Consiste nel creare in maniera coordinata un ventaglio di offerte turistiche volte ad attrarre in Val Rovana la massa turistica necessaria e confermare Bosco Gurin tra le destinazioni montane principali del turismo ticinese.

Concretamente, il promotore ha identificato i seguenti investimenti prioritari:

Stato di avanzamento

Progetto in corso di realizzazione. Le informazioni relative allo stato di avanzamento sono comunicate attraverso le schede dei singoli progetti.

Promotore

Gruppo Ing. Giovanni Frapolli
www.bosco-gurin.ch
info@bosco-gurin.ch