Attività

Aurigeno, la Chiazza

Testo e foto: Patriziato di Aurigeno

Tra boschi, ronchi e vigneti, alla scoperta delle attività di un passato rurale

 

La Chiazza è un toponimo riferito ad una zona che si estende sopra la frazione Terra di Fuori ad Aurigeno, nel comune di Maggia, sito a 430 m s.l.m.. Fino a metà del secolo scorso alla Chiazza vi era un certo fervore dato dall’allevamento di mucche e capre e dallo sfruttamento dei ronchi per la coltivazione di frutta, in primis l’uva e le castagne.  

Per scongiurare un deterioramento paesaggistico, dovuto all’abbandono delle passate attività, il Patriziato di Aurigeno è intervenuto con un progetto di recupero agroforestale e con la messa in atto di un sentiero didattico circolare che prende avvio nei pressi della Chiesa di Aurigeno.  

Salendo la strada verso la Chiazza si trova una deviazione che porta agli antichi pozzi adibiti alla macerazione della canapa e che ora ospitano un habitat ad hoc per gli anfibi. Si prosegue poi su un sentierone sterrato fino alla Chiazza, la splendida conca attorniata dai ronchi delimitati da decine di metri di muri a secco che racchiudono i vigneti di uva Americana, Merlot, Cabernet e Johanniter. Si attraversa quindi il piccolo nucleo tra gli alberi da frutta per raggiugnere la sommità del poggio dove si trova un punto panoramico allestito con una pergola e un tavolo in castagno. Da lì la passeggiata riparte verso la zona del ponte “romano”, lungo un sentiero nel bosco, a fianco di vecchi vigneti abbandonati che non si è potuto ripristinare, per poi ricongiungersi nuovamente al sentierone (percorrendo a ritroso un pezzo del sentiero). Si può anche ritornare alla chiesa, passando attraverso il nucleo di Terra di Fuori.

 

Lunghezza
2.1 km

Tempo di percorrenza
00h 45min

Salita
140 m

Discesa
140 m

Tipologia
Circolare

Forma fisica
Bassa

Difficoltà tecnica
Facile (T1)

Accesso con i mezzi di trasporto pubblici

Ronchini, Paese - www.ffs.ch

La fermata del bus dista ca. 20 minuti dalla partenza del percorso. In alternativa presso la chiesa di Aurigeno è situato un parcheggio.

Materiale aggiuntivo
Dépliant

Per maggiori informazioni:

Patriziato di Aurigeno

info@patriziatoaurigeno.ch
www.patriziatoaurigeno.ch