Concorso per un/a coordinatore/trice di progetto. Tutte le info (PDF)

Attività

Pesca al lago Naret

Gettare la lenza nelle gelide acque di montagna

Testo e foto: MAVM

La pesca è una passione. Ma per coloro che vivono la Lavizzara può essere anche solamente una scusa per vivere una giornata in Valle del Sambuco. La natura alpina di questa regione, facilmente accessibile, costituisce un invito a trascorrere una rinfrescante giornata in riva a uno splendido laghetto alpino.

0,75 km² è la superficie del lago artificiale alle spalle delle dighe del Naret situato a 2'310 m di quota. La strada consortile che da Fusio si dirama lungo circa 14.2 km ne garantisce un’ottima accessibilità. Naturalmente l’invito è quello di dimenticare l’automobile un po’ più a valle, in modo da immergersi progressivamente in un ambiente alpino prezioso e delicato.

A metà strada si incontra il principale elemento antropico sopravvissuto alla costruzione degli impianti idroelettrici: Campo la Torba, un’alpe che sin dal Settecento gode di un’ottima fama e che ancora oggi produce un buon formaggio acquistabile anche in loco o presso il self service dell’azienda agricola della famiglia Dazio situata in paese. Poco prima il Chiosco del Sambuco accoglie i visitatori garantendo la possibilità di godersi un gelato, mangiare un panino o consumare un buon caffè.

Non mancano dunque i motivi per prendersi un po’ di tempo e rigenerarsi in una regione alpina caratterizzata da un imponente paesaggio idroelettrico che non nasconde la bellezza della natura.

Per maggiori informazioni:

www.ti.ch/pesca

 

Comune di Lavizzara

6694 Prato Sornico

091 755 14 21

info@lavizzara.ch