Attività

Pump Track Cevio

Salite e discese, senza toccare i pedali!

Testo: EFCT. Foto: ticinofreeride.ch

Il percorso Pump Track di Cevio è unico nel suo genere in tutto il Sopraceneri e richiama giovani e meno giovani sul divertente tracciato, percorribile in bici (e non solo) senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta del corpo (pump).

Pump track è un percorso costruito su un terreno pianeggiante e costituito da dossi, compressioni e paraboliche.L’utilizzatore deve cercare di raggiungere la massima velocità possibile senza pedalare bensì «pompando», ovvero trasferendo il baricentro in avanti o all’indietro.

Il pump track è utile per tutti i biker: insegna a non toccare i freni in curva, a fidarsi del proprio mezzo e delle proprie capacità. Ci si può infatti muovere in tutta sicurezza, lontano dal traffico stradale e migliorare tecnica, coordinazione, equilibrio e forza.

Il tracciato di Cevio è caratterizzato da un percorso artificiale composto da curve paraboliche e dossi di varie dimensioni. L’opera presenta un percorso principale di 2 metri di larghezza e una lunghezza pari a circa 260 metri, completato con un piccolo percorso adatto ai bambini e ai principianti con lunghezza di circa 45 metri e larghezza pari a 1,50 metri.