Attività

Sentiero sensoriale di Sornico

Un percorso ideato per i bambini dove l'imparare si accompagna al gioco.

Foto: Mirko Zanini

Il sentiero sensoriale si snoda in un bosco alluvionale, ai bordi di un fiume, in un contesto naturalistico pregiato e ricco di stimoli sensoriali.  Si tratta di un ambiente naturale molto prezioso, inserito tra le zone golenali protette della Svizzera.

Oltre ad essere un'attività fisica che favorisce la muscoltura dei bambini, il camminare a piedi nudi ci riporta ad una dimensione primitiva, quasi arcaica. I bambini possono quindi scoprire in modo spontaneo un nuovo modo di approcciarsi alla natura, imparando al contempo a rispettarla e proteggerla.

Questo percorso offre un'occasione speciale per dedicarsi del tempo da trascorrere nella natura e riprendere coscienza di questa importante parte del corpo, sovente dimenticata, forse anche perché troppo lontana dalla testa. I piedi svolgono invece un ruolo ben più importante di quello che generalmente attribuiamo loro.

Il sentiero sensoriale si trova alla Gerre di Sornico, Valle Lavizzara. Parcheggi disponibili presso il Centro sportivo Lavizzara e poi camminare 5 min seguendo i cartelli segnaletici.


 

Lunghezza
0.5 km

Tempo di percorrenza
00h 30min

Salita
20 m

Discesa
20 m

Tipologia
Circolare

Forma fisica
Bassa

Difficoltà tecnica
Facile (T1)

Materiale aggiuntivo
Sito web
Pieghevole