La Via Alta Vallemaggia è una proposta forte e attrattiva per chi ama la montagna, un trekking che si sviluppa tra cielo e terra, tra Locarno e Fusio, tra la Vallemaggia e la Valle Verzasca.
È uno dei percorsi più interessanti delle Alpi svizzere, con una variante che porta alla sommità del Campo Tencia (3'071 m). Per cinque o sei giorni si rimane in quota, lontani dalla vita frenetica, immersi nella natura. Passo dopo passo l’orizzonte si allarga e lo sguardo spazia dalla Pianura Padana alla vetta del Monte Rosa, il silenzio e la pace ripagano ampiamente la fatica.
Neppure un passo sul fondovalle principale, ma tutto il tragitto si snoda ad alta quota, in parte sullo spartiacque che separa la Vallemaggia dalla Valle Verzasca e in parte ai piedi delle creste, che coronano selvagge valli laterali. È quasi come prendere il volo, il paesaggio si allarga e lo si ammira dall’alto e camminando si provano sensazioni intense di leggerezza e di libertà.
Il trekking da Cardada a Fusio è impegnativo, inutile negarlo. Con una lunghezza di oltre 50 km il percorso richiede un'ottima preparazione fisica ed una comprovata esperienza nell'alpinismo. Con una durata totale di circa 41 ore il percorso va affrontato su più tappe, aprofittando delle numerose capanne presenti sul tragitto.