Storie

Angolo di paradiso in vendita

Un nuovo inizio per una perla della valle.

Antenna Vallemaggia

Storia del 21 luglio 2025

Perla architettonica della Vallemaggia, monumento storico e testimonianza dell’imprenditoria femminile. Attualmente in vendita: ideale per chi vuole vivere nel mondo dell'accoglienza o desidera investire nel settore turistico.

Casa Martinelli è una struttura settecentesca situata a Maggia, tra due importanti bellezze della regione: la cascata del Salto e la scalinata della Chiesa di San Maurizio. L’edificio è stato ristrutturato nel 2011 dall’architetto Luigi Snozzi, che insieme ad altri grandi come Vacchini e Botta ha saputo temprare l’architettura moderna ticinese degli anni '90. Grazie alla sua esperienza, Snozzi ha saputo coniugare la storia di Casa Martinelli e la modernità per una struttura ricettiva. 

Come una casa, anche la vita è modellabile e variegata. A volte basta un nonnulla per stravolgere la propria vita e le proprie abitudini, altre volte invece sono eventi significativi a cambiare la nostra visione. C’è chi si lancia in nuovi progetti con prudenza e calcoli precisi e chi invece d’impulso, spinto dall’euforia. Il grande attore e sceneggiatore Roberto Benigni diceva: “Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo, ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi”. 

"Ora vorrei trovare qualcuno che condivida questa passione e che possa continuare a far vivere Casa Martinelli”

Una struttura di tale portata, in 20 anni, non aveva trovato acquirente e veniva utilizzata come magazzino per la casa di riposo Beato Don Guanella. Finché, nel 2008, Monika non ebbe un colpo di fulmine. Non aveva i mezzi finanziari per acquistarla interamente, figuriamoci per rinnovarla. Ma, come diceva il signor Walt Disney: "Se puoi sognarlo, puoi farlo". Con grande determinazione, Monika ha lottato e ha convinto molte persone della sua idea. "La mia felicità risiede nella soddisfazione e nel benessere dei clienti: solo questo conta.” Monika parla ancora con grande passione e, nonostante la stanchezza dovuta all’età, continua a offrire il suo servizio agli ospiti. Il verde che circonda Casa Martinelli è un richiamo per gli ospiti. "Ad eccezione dei due anni in cui ci sono state forti piogge, ho sempre lavorato molto bene. Mia figlia mi ha aiutato nell’attività, ma dopo due anni si è resa conto che non era la sua strada e che non condivideva il mio stesso piacere nell'accogliere le persone. Ora vorrei trovare qualcuno che condivida questa passione e che possa continuare a far vivere Casa Martinelli”.  

Casa Martinelli è in vendita, ma è importante sapere che non è la struttura a essere disponibile, bensì l’attività. “L’hotel è in vendita perché Casa Martinelli è stata creata e finanziata come struttura d’accoglienza e non può essere trasformata in residenza secondaria o per scopi simili”. L’edificio è composto da un appartamento, due stanze singole e otto stanze doppie, per un totale di una ventina di ospiti al giorno. Visitare i locali è un'esperienza unica, in particolare la sala da pranzo. “I tavoli erano le assi della stalla che un tempo si trovava adiacente all’hotel." Monika indicando i segni sul tavolo "Questi sono i buchi dove vi erano grossi chiodi di ferro che un tempo venivano utilizzati per la costruzione gli edifici”. Le assi sono state levigate e laccate per un risultato armonioso e di grande stile. Nella cucina, l’aerazione è stata inserita nella cappa del camino ottocentesco, mantenendo così l’aspetto originale della stanza. La cantina è straordinaria: una struttura in sasso a volta è valorizzata da un accurato sistema di illuminazione. È decorata e strutturata per accogliere cene o, come durante la nostra visita, per esporre prodotti locali, dove gli ospiti possono servirsi autonomamente lasciando il riferimento della propria stanza. Perla della Vallemaggia, Casa Martinelli cerca qualcuno che voglia lanciarsi in una nuova vita immersi nella cultura dell’accoglienza in una cornice paesaggistica privilegiata e di grande valore storico e naturalistico.