Storie

inVallemaggia... e la cultura

Testo: EFCT

In Vallemaggia, come in tutte le valli del Ticino, la religione ha sempre avuto una forte influenza sulla popolazione, il territorio e la sua architettura. Innumerevoli sono gli elementi di pregio che ancora oggi rappresentano una parte fondamentale del patrimonio culturale valmaggese. Di seguito abbiamo selezionato alcuni manufatti particolarmente meritevoli che sicuramente susciteranno il vostro interesse.

Una delle caratteristiche che rendono Vallemaggia un vero gioello sono i molti nuclei caratteristici che punteggiano il territorio. Rustici e tradizionali, sono luoghi dove la pietra domina. Testimonianze preziose di un modo di vivere ormai scomparso, questi nuclei rappresentano un'importante testimonianza architettonica di un passato neanche troppo lontano.

Anche la vita contadina e l’agricoltura di sussistenza hanno lasciato tracce profonde sul territorio. Come testimoni muti, le costruzioni del passato raccontano storie di fame e privazioni, ma anche di ingegno e forza di volontà. Di seguito sono proposti alcuni degli elementi più affascinanti che ci sono stati tramandati dei nostri avi: a noi rimane il compito di preservali e valorizzarli, perché è solo attraverso la comprensione del nostro passato che possiamo costruire un futuro sostenibile e in sintonia con la natura. Proprio come hanno fatto i nostri avi.