Sabato 22 giugno 2024

Cura del paesaggio

Giornata di volontariato estiva

L’associazione Pro Brontallo è stata fondata il 24 maggio 1997 ponendosi l’obiettivo di stimolare e promuovere iniziative di interesse pubblico quali l’organizzazione di feste, intrattenimenti, promovimento e salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici del paese e tanto altro ancora.

Durante i primi anni sono stati eseguiti piccoli lavori di restauro di manufatti storici come cappelle e fontane, e soprattutto il ripristino dei muri a secco.

Grazie alla partecipazione ad un progetto pilota promosso nel 2004 dall’Ufficio federale dell’agricoltura, nel giro del quadriennio di durata di questo progetto si sono potuti eseguire molti lavori soprattutto a favore dello sfruttamento agricolo del territorio.

In questo modo, il villaggio di Brontallo non si è soltanto reso noto a livello nazionale, ma per il suo impegno, nel 2008 è addirittura stato insignito del Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi.

Da allora, un progetto si è susseguito all’altro focalizzandosi in particolare sullo sviluppo dell’agricoltura in modo da poter conservare i lavori già portati a termine e non rendere vani gli sforzi precedenti.

Prezzi e prevendita

Per maggiori e informazioni contattare il promotore

Categorie
Volontariato
Natura

Dove
Brontallo

Organizzatore
Associazione Pro Brontallo

Entrata
Entrata gratuita