Progetti

Ristrutturazione Pensione Alpina

Valorizzazione dello storico ritrovo

Contesto del progetto

La Pensione Alpina di Cimalmotto è uno dei progetti prioritari inseriti nel Masterplan alta Vallemaggia. In Val Rovana e  nel comune di Campo Vallemaggia da alcuni anni si sta investendo in maniera importante sulla valorizzazione del territorio a favore del turismo lento. Nel 2021 l’Associazione Via Alta Vallemaggia ha completato la realizzazione del nuovo itinerario che mette in rete Cimalmotto con Bosco Gurin (Capanna Grossalp) e Val Onsernone (Capanna Ribia). L’anno precedente il Patriziato di Campo Vallemaggia ha lanciato il Percorso per racchette Campo Vallemaggia (inserito in SvizzeraMobile) e soprattutto ha aperto un nuovo infopoint turistico per accogliere e orientare gli amanti della natura (aperto 24/24, 7/7). Inoltre sono in corso di progettazione tutta una serie di interventi volti a valorizzare le numerose chicche presenti sul territorio, dal corte Piemantiu (alpe Sfille) all’iconico muro del Bombogn.

Ora si tratta di aumentare l’offerta ricettiva. Attualmente a Campo Vallemaggia sono presenti la Locanda Fior di Campo (un gioiellino con struttura wellness che propone un’offerta gastronomica di qualità), il Rifugio la Reggia (un’offerta semplice adatta principalmente agli escursionisti) e l’Agriturismo Munt la Reita (che lavora in sinergia con l’azienda agricola alla quale è annessa). In questo contesto risulta determinante trovare una collocazione basata su un posizionamento unico. Scopri di più leggendo la storia.

Descrizione e obiettivi del progetto

Questo progetto si iscrive nell’asse tematico Turismo del Masterplan alta Vallemaggia e prevede la completa ristrutturazione della “Pensione Alpina” di Cimalmotto.

La ristrutturazione dell’immobile sarà eseguita in bio architettura, con spazi sobri e accoglienti, realizzati con materiali di qualità e possibilmente con legname del posto.

L'intento è di far diventare “Pensione Alpina” un luogo esempio e esemplare nel conservare i valori della tradizione proiettandoli al contempo al futuro.




Stato d’avanzamento

Domanda di costruzione 2022.

Promotore

Pietro Leemann
www.pietroleemann.ch