Uno dei paesaggi alluvionali più selvaggi della Svizzera e tra i più maestosi d'Europa. Un affascinante territorio dove l'impetuosa dinamica alluvionale ha permesso la creazione di diversi ambienti naturali di elevato valore paesaggistico, naturalistico e ricreativo.
Il sentiero golenale che costeggia il fiume Maggia permette di scoprire gli affascinanti ambienti legati al fiume. In una quindicina di km² sono state individuate almeno 600 specie vegetali che rappresentano circa 1/4 della flora svizzera.
La zona alluvionale della Vallemaggia possiede ambienti naturali talmente ben conservati che alcuni tratti, in particolare quello tra Giumaglio e Someo, hanno acquistato un'importanza nazionale e internazionale. In caso di forti piogge la portata del fiume può aumentare di migliaia di volte!
Il fondovalle valmaggese è caratterizzato da una ricchezza e da una diversità di ambienti e di specie estremamente elevata: boschi umidi di ontano bianco, stagni e lanche, ambienti prativi, zone con sabbia e ciottoli, pozze d'acqua, ecc. (Regole di sicurezza e di rispetto dall'ambiente golenale - scarica il pdf)